Helsinki

 9 aprile 2022

Mi sto preparando! Tra due settimane esatte partirò per Helsinki. 

Affrontare un viaggio verso il grande Nord, un nord confinante con la Russia, ora tristemente al  centro della scena mondiale, non è facile. Ammetto un pò di ansia nell'affrontare questo viaggio. La situazione è precipitata così in fretta negli ultimi mesi che non vorrei trovarmi  confinata a nord nel bel mezzo di una crisi mondiale. Tuttavia la curiosità e l'attesa verso questa meta è cosi tanta che ho deciso di partire, anche nella speranza che la cruenta guerra tra Russia e Ucraina possa finalmente vedere uno sbocco diplomatico che le possa mettere fine.

 Sto per andare a conoscere il miglior sistema scolastico al mondo. 

Un sistema  interamente pubblico, in cui la scuola non è solo un diritto e un dovere, come recita la nostra Costituzione, ma prima di tutto un piacere. Il piacere di apprendere!

 Il sistema di valutazione finlandese si basa sul grado di felicità dei suoi studenti. 

 E' la Terra dei miei sogni da insegnante!

Un Paese in cui fare l'insegnante ha lo stesso prestigio del fare il medico o l'avvocato. Per me sarà molto difficile spiegare che troppo spesso in Italia si diventa insegnanti per caso e che il nostro mestiere è poco valorizzato e poco pagato.

 Andrò in un centro per l'istruzione degli adulti, nel cuore di Helsinki, una città sull'acqua e in mezzo all'acqua, nell'estremo sud del Paese che si spinge nella regione dei ghiacci eterni.  Credo che sarà anche un'immersione in uno stile di vita molto diverso dal nostro.

 Intanto mi impegno a perfezionare il mio inglese. Il finnico mi terrorizza un pò.

A presto

 Marzia

Commenti

Post popolari in questo blog

Valencia, la nostra ultima mobilità

Berlino: passato e presente

Photo & Video Making - Barcellona