27 APRILE 2022 - HELSINKI

Giornata intensa. 

In visita alla biblioteca comunale insieme alla classe di finlandese A1.3 con  il counselor teacher Peertii, il quale istruisce gli studenti sulle regole di accesso e sulle possibilità d'uso delle biblioteca. Devo dire che questo lo facciamo anche noi e quindi mi sentivo un pò a casa. Quello che ho trovato leggermente diverso è che a Helsinki in biblioteca ci potrei andare anche con il mio cagnolino.

Una biblioteca con grandi spazi e servizi di prestito di libri che si trovano in almeno sette lingue, tra cui inglese e spagnolo. 

Una biblioteca dove si può chiedere di suonare l'ukulele!
Dove poter passare una giornata col proprio bambino in un'area attrezzatissima non solo di libri ma anche di giochi.  Dove poter accedere all'uso dei tablet o dei computer. Insomma un gran bel luogo dove passare una bella giornata piena di cultura e di svago, al calduccio con vista sul parco.






Poi il buon Peertii mi ha offerto un buon caffè alla Cafetoria vicina alla scuola, prima di rituffarmi nella Scuola per adulti dove ho scoperto che  il gentilissimo dirigente che mi ha accolto nell'Erasmus a Helsinki gestisce un complesso educativo da 8 milioni di euro all'anno!
Didattica e organizzazione oggi nella mia esperienza di Job Shadowing.  A domani . Marzia

Commenti

Post popolari in questo blog

Valencia, la nostra ultima mobilità

Berlino: passato e presente

Photo & Video Making - Barcellona