25 APRILE 2022

Mentre in Italia si è festeggiato il Giorno della Liberazione, una festa che di solito onoro, io ho affrontato il mio primo giorno di progetto ERASMUS a Helsinki. Mi sono recata alla Helsingin Aikuisopisto. Mi ha accolto il dirigente della scuola, che è stato il mio accompagnatore per tutta la mattina, per spiegarmi la complessità  dell'associazione di matrice sindacale che dirige, la quale comprende 4 tipi di scuola per adulti  e lui è anche direttore  di una di queste, la scuola primaria per adulti immigrati.

Ho visionato 5 piani di scuola, piena di aule, attrezzate con materiale nuovo e ovviamente LIM, ma soprattutto aule per le attività laboratoriali, con spazi per il well-being, assai sottolineato dal Dirigente, ovvero palestra, aula di danza, aula per lo yoga, sala di musica, laboratorio fotografico, salone per le feste e per i test e auditorium. Un sogno per il livello di scuola cui siamo abituati noi, che pure ci affanniamo ad offrire più o meno le stesse attività, ma adattando gli spazi di aula che abbiamo a disposizione.

E... aule insegnanti, con postazioni fisse per ogni insegnante. Devo ammettere: un piacere stare a scuola, tra mini cucinette con odor di caffe e poltroncine di accoglienza.

E' stato un bel 25 aprile anche a Helsinki che nel pomeriggio mi ha rega
lato anche un bel sole  splendente nell'aria gelida.

 A  domani!

 Marzia

Commenti

Post popolari in questo blog

Valencia, la nostra ultima mobilità

Berlino: passato e presente

Photo & Video Making - Barcellona