Una settimana a Dublino: Inglese, CLIL, cultura e natura!

I viaggi del CPIA Ferrara in Europa continuano anche in autunno: la nostra collega Nicoletta Onisto, prof. di matematica e scienze al Primo Livello, ha appena trascorso una settimana a Dublino, per seguire un corso intensivo di inglese e uno sul CLIL. L'acronimo CLIL significa "Content and Language Integrated Learning" ed è un metodo didattico che prevede l'insegnamento integrato di una materia (content) in lingua straniera (language).
Il corso si tiene presso la ULearn Language School Dublin e vanno dalle 9:00 alle 15:00, con un'ora di pausa, durante la settimana è prevista anche una gita a Belfast.

Risultati immagini per ulearn english school dublin  

Sono giornate molto intense per la nostra collega Nicoletta, che oltre a relazionarsi con la vita e il clima irlandese (di mattina ci sono anche 2 gradi!) porta avanti ogni giorno un confronto importante con altri insegnanti d'Italia e d'Europa.

Dopo la scuola, può dedicarsi a visitare la città, i suoi magnifici parchi, musei e università famose. Dublino è una città nota anche grazie agli scrittori che l'hanno abitata: James Joyce, George Bernard Shaw, William Butler Yeats, Samuel Beckett, Seamus Heaney, Jonathan Swift, Oscar Wilde.
La città è molto vivace piena di giovani, di studenti, pub ed è ricca di cultura. Nonostante Dublino sia una Capitale europea, risulta una cittadina molto vivibile, grazie all'ottima Guinness, alla natura cordiale dei suoi abitanti, ai bellissimi parchi dove la gente si rilassa...anche con il freddo!

L'esperienza di Nicoletta sarà condivisa con i colleghi presso CPIA Ferrara nelle prossime settimane.

Non mancheremo di aggiornarvi!







A Dublino tutti i ciclisti indossano il casco



Una bevanda calda per mitigare il clima irlandese 


Visita al Dublin Castle 






La consegna ufficiale degli attestati di frequenza


La gita nel freddo nord






Commenti

  1. Meravigliosa Irlanda!
    Non vedo l'ora di sentir raccontare del corso...per rubare qualche buona nuova idea in classe!

    RispondiElimina

Posta un commento

Che ne pensi?

Post popolari in questo blog

Valencia, la nostra ultima mobilità

Berlino: passato e presente

Photo & Video Making - Barcellona