26 aprile 2022 IN DIRETTA DA HELSINKI

Ed eccomi di nuovo qui! 

Stamattina, o meglio alle 11.30 sono  tornata alla Helsingin aikuisopiston, la Basic school for adults, della quale sono ospite.

Stamani ho partecipato a due lezioni di finlandese. Una in un laboratorio informatico dove l'insegnante di un livello,  che noi chiameremo PreA1, ha proposto un'istruzione per cercare un percorso su google map. L'istruzione è compito di realtà, in quanto venerdì la classe andrà in biblioteca all'indirizzo che loro hanno trovato su google map con l'indicazione del miglior percorso di autobus selezionato.

Un'altra parte di compito consisteva in un lavoro di associazione parola immagine attraverso pagine preparate su Padlet.

In un altra classe ho partecipato ad una lezione in cui si lavorava sulla corretta scrittura delle lettere doppie.

Insomma oggi ho imparato a dire : mina olen Marzia,  ma anche Mantai, Tiistai, Keskivikko.. i giorni della settimana. Stare dall'altra parte della cattedra, davanti ad un pagina scritta interamente in finlandese mi ha fatto comprendere cosa provano i nostri studenti di fronte ad un device di cui non conoscono l'uso e in una lingua che capiscono a malapena. Valeva la pena di venire in Finlandia per provare questa sensazione di spaesamento, quando non hai nessun appiglio linguistico... e io ce l'avevo pure: in Finlandia chiunque lavora nella scuola parla, quasi perfettamente, inglese!



A domani!

Marzia


Commenti

Post popolari in questo blog

Valencia, la nostra ultima mobilità

Berlino: passato e presente

Photo & Video Making - Barcellona